Conservativa

Terapia per la cura della carie e il ripristino dell’integrità dentale

Ricostruzione dentale
dopo la carie

La terapia conservativa ha come obiettivo quello di curare le lesioni dentali quali carie e fratture, che possono compromettere estetica e funzionalità dei denti naturali, attraverso l’uso di materiali altamente avanzati che permettono di replicare quasi alla perfezione consistenza e aspetto del dente.

In questo modo, la ricostruzione dentale è pressoché invisibile

Terapia conservativa denti naturali più a lungo.

Nel nostro Studio odontoiatrico a Genova, la terapia conservativa viene eseguita al fine di permettere ai nostri pazienti di conservare il più a lungo possibile i propri denti naturali ed evitare di ricorrere a soluzioni clinicamente più invasive e complesse come la sostituzione con impianti dentali e protesi dentarie, che per quanto efficaci non potranno mai sostituirsi completamente ai tessuti biologici.

Nel nostro Studio dentistico eseguiamo sia restauri diretti che indiretti. Nel primo caso facciamo riferimento alle otturazioni dentali, realizzate in materiale composito che ci consente di ricostruire alcune porzioni di dente rimosse durante l’eliminazione della carie e che vengono eseguite nell’ambito di una sola seduta (restauri diretti).

In caso di carie o fratture particolarmente estese, il restauro diretto può rivelarsi inadatto e per ridare solidità e la giusta compattezza al dente che ha subìto la rimozione di una porzione consistente di tessuto, impieghiamo la tecnica dell’intarsio, ovvero una ricostruzione in composito o ceramica della parte di dente rimossa che ridona integrità strutturale al dente trattato.

Curare la carie

La cura della carie viene eseguita rimuovendo la parte di dente infettata che presenta quindi un foro sulla superficie dello smalto dentale. Durante questa delicata operazione facciamo attenzione nel rimuovere la minor quantità di tessuto dentale sano circostante la zona affetta dalla carie. In seguito passiamo alla disinfezione e solo dopo, alla valutazione del tipo di restauro: otturazioni o intarsi.

Endodonzia:
cura canalare a Genova

Quando un dente presenta invece una carie profonda o una frattura particolarmente ampia, i batteri riescono ad andare ben oltre lo smalto dentale, raggiungendo i tessuti vitali (polpa e nervo) e infiammandoli causando un dolore costante e sordo. Il classico mal di denti (noto anche come pulpite). L’endodonzia interviene quando la terapia conservativa non basta ed è necessario per salvaguardare la salute dei denti operare in maniera più diretta.

La devitalizzazione o cura canalare, permette di curare la carie ed eliminare il dolore causato dai batteri che hanno infettato i tessuti interni del dente. Per prima cosa è necessario eseguire una rimozione dei tessuti in modo molto accurato soprattutto nella parte che riguarda le radici dentali, poiché anche la minima parte di tessuto non rimossa potrebbe in futuro infettarsi e portare a conseguenze anche più serie quali: cisti, ascessi e granulomi.

Una volta che il dente è stato privato completamente dei tessuti infetti, passeremo alla completa decontaminazione dei canali radicolari e solo in seguito questi verranno riempiti con del biomateriale inerme che consentirà di escludere qualunque rischio di nuove infezioni sottostanti al dente devitalizzato.

Come ultima fase, il dente curato verrà ridotto appositamente per rendere possibile il suo inserimento all’interno di una corona dentale artificiale, realizzata in ceramiche altamente estetiche che replicano in tutto e per tutto l’aspetto del dente naturale.