La parodontologia

Trattamenti di rigenerazione delle gengive e salute dentale

Parodontologia per la salute di denti e gengive

La parodontologia è la branca odontoiatrica che si occupa della diagnosi e della terapia delle affezioni del parodonto, ovvero dell’apparato di supporto dei denti, costituito dall’osso, dal legamento parodontale e dalla gengiva.

La malattia parodontale consiste in una patologia che mette a rischio la stabilità dei denti infiammando e danneggiando progressivamente il parodonto. 

E’ possibile distinguere forme più lievi e forme più avanzate e pericolose .

In molti casi la malattia parodontale può manifestarsi in modalità asintomatica; di conseguenza, regolari controlli sono necessari per una corretta prevenzione. Si stima che, a partire dai 35-40 anni di età, le malattie parodontali affliggano la maggioranza della popolazione italiana.

Diagnosi, conservazione, salvaguardia e ricostruzione del parodonto sono i punti cardine della parodontologia. 

Studio dentistico Solimei – dentista a Genova

Come si cura la parodontite?

Primo sintomo della malattia parodontale è la gengivite. Essa si presenta con arrossamento del margine gengivale, gonfiore o sanguinamento delle gengive.
Le gengiviti solitamente sono reversibili ma, se trascurate, possono condurre ad una parodontite.

Il progredire della malattia parodontale può determinare modificazioni estetiche conseguenti alla retrazione gengivale o, addirittura, mobilita’ e perdita dei denti con  riassorbimento dell’osso di sostegno alla dentatura.

La terapia consiste nell’eliminare i depositi di tartaro con una o più sedute di igiene dentale; questo, unito ad una quotidiana ed accurata igiene dentale, è sufficiente a ripristinare la salute delle gengive.

Il fumo è un conclamato fattore di rischio per la salute di denti e gengive.

Nel nostro studio dentistico di Genova siamo altamente qualificati nel prevenire e contrastare la malattia parodontale, intervenendo direttamente sulle cause attraverso protocolli di mantenimento della salute orale o, se necessario, tramite operazione di chirurgia per la risoluzione dei danni a gengive e osso ed il ripristino della stessa salute orale

Parodontite come curarla:
terapia non chirurgica

La parodontologia non chirurgica è un trattamento che consente di rimuovere le cause della malattia parodontale: ovvero l’infiammazione ed il conseguente accumulo di tartaro sottogengivale , principale causa della  formazione delle tasche parodontali ,contenitrici di  colonie batteriche. Tramite trattamenti di igiene orale profonda è possibile decontaminare le gengive e rimuovere approfonditamente il tartaro. In seguito a questa fase di pulizia dei denti approfondita verranno stabilite sedute di controllo regolari per tenere monitorata la situazione della salute orale.

Terapia chirurgica
per la malattia parodontale

Nei casi in cui la gengivite sia evoluta in parodontite sino al punto da causare un abbassamento del margine gengivale, con conseguente scoperta delle radici dentali, è possibile agire con interventi di reset della gengiva o di rigenerazione gengivale a seconda dei casi. 

La parodontologia chirurgica consente di ripristinare il sostegno ideale per i denti 

Nel nostro studio dentistico a Genova ricorriamo alla terapia chirurgica per ridare la giusta forma e consistenza alle gengive colpite dalla parodontite , supporto terapeutico importante per aiutare i nostri pazienti a mantenere nel tempo i propri denti senza ricorrere a soluzioni protesiche.

Scrivici
Richiedi informazioni e prenota la tua visita

I nostri contatti

Indirizzo Sede

Piazza Corvetto 1/1 – 16122 Genova

Orario

Lunedì, Martedì e Mercoledì: 08.00 - 20.00
Giovedì: 9.00 - 18.30
Venerdì: 08.00 - 18.00
Sabato: solo su appuntamento

Telefono

Posta elettronica