Ortodonzia

Apparecchi ortodontici correttivi per adulti e bambini

A cosa serve l’ortodonzia

L’ortodonzia prevede una serie di trattamenti correttivi con vari tipi di apparecchi ortodontici che mirano a modificare la posizione anomala che i denti assumono a causa di alterazioni costituzionali delle ossa mascellari e mandibolari. 

L’obiettivo dei trattamenti ortodontici è quello di evitare che queste anomalie nell’allineamento dentale (o malocclusioni) possano ripercuotersi sulla muscolatura e sulle articolazioni dell’apparato masticatorio, causando fastidi e dolori mentre si mangia, infiammando l’articolazione temporo-mandibolare e rendendo difficoltosa l’igiene dentale. 

Studio dentistico Solimei – dentista a Genova

I vantaggi di avere denti dritti

  • I denti dritti permettono una sovrapposizione equilibrata delle arcate dentali evitando sovraccarichi e stress su articolazioni e muscolatura. 
  • Inoltre una dentatura ben allineata facilita l’igiene dentale che diviene più efficace, prevenendo l’insorgenza di carie e di depositi di placca e tartaro, i quali sono la causa principale di molte patologie anche piuttosto serie come ad esempio la parodontite.L’ortodonzia è fondamentale per il benessere globale della bocca

Ma anche il risultato estetico finale, sebbene secondario, ha il suo peso. Avere i denti dritti spinge ad avere maggiore sicurezza sé e del proprio sorriso, consolidando l’autostima personale.

Ortodonzia per ogni età

Fare ortodonzia è sempre possibile, si può sempre migliorare l’allineamento dentale e migliorare sia l’estetica che la funzionalità della dentatura. Nel nostro studio odontoiatrico a Genova, l’ortodonzia è una delle nostre terapie di eccellenza. Siamo altamente specializzati in diversi tipi di terapie ortodontiche:

  • Ortodonzia intercettiva per i bambini 
  • Ortodonzia invisibile certificati invisalign provider per adolescenti e adulti
  • Ortodonzia fissa per la cura di malocclusioni complesse

    Perché fare ortodonzia da piccoli è importante

    Fare ortodonzia in età infantile (ortodonzia intercettiva) consente, laddove ce ne sia bisogno, di guidare lo sviluppo delle ossa mascellari per permettere ai denti definitivi di avere abbastanza spazio durante la permuta con i denti da latte, evitando affollamenti o spazi fra i denti (diastemi) che possono influire sull’estetica e la funzionalità del sorriso. 

    Fare ortodonzia da bambini consente inoltre di:

    • assicurare uno sviluppo più armonico delle ossa mascellari e avere un viso più proporzionato
    • evitare future e più invasive cure ortodontiche con vistosi apparecchi fissi 
    • interrompere il ciclo di abitudini viziate che pregiudicano il posizionamento ottimale dei denti

    Grazie agli apparecchi elastodontici i bambini usufruiscono di una terapia ortodontica minimamente invasiva, ma correttiva ed efficace che non comporta l’uso di apparecchi metallici ma bensì di mascherine in speciali resine elastiche facili da indossare che aiuteranno il corretto sviluppo delle ossa.

    Ortodonzia con apparecchi fissi

    Nel nostro studio odontoiatrico di Genova impieghiamo anche l’ortodonzia fissa con attachments (placchette) metallici o in ceramica, questi ultimi meno evidenti sui denti, che consentono di correggere le malocclusioni imprimendo delle specifiche pressioni che spostano la dentatura progressivamente. 

    Questo tipo di apparecchi ortodontici sono vantaggiosi perché non richiedono collaborazione del paziente e sono attivi 24ore al giorno, sebbene richiedano una particolare attenzione all’igiene dentale e visite di controllo dal dentista più frequenti, consentendo di ottenere ottimi risultati soprattutto in casi di malocclusioni particolarmente complesse

    Invisalign® provider certificato a Genova

    • Grazie alle moderne tecniche ortodontiche e alla digitalizzazione del nostro studio dentistico ricorriamo all’apparecchio trasparente invisalign per correggere vari tipi di malocclusione dentale, consentendo al paziente di vivere il periodo di cura ortodontica serenamente, senza cambiare abitudini alimentari e sociali. 

      Grazie agli allineatori trasparenti (aligners), realizzati su misura grazie ad una scansione 3D della bocca, è possibile:

      • ottenere una anteprima del risultato finale del trattamento
      • avere una stima verosimile della durata delle cure
      • massimizzare i risultati ottimizzando le tempistiche

      Gli allineatori trasparenti sono sequenziali, ognuno modifica gradualmente la posizione dei denti per poi essere sostituito dal successivo fino al raggiungimento del risultato voluto. 

      Questa terapia è molto diffusa tra adolescenti e adulti che preferiscono evitare l’uso di apparecchi fissi in metallo, scegliendo quindi l’ortodonzia invisibile: più discreta rispetto al trattamento tradizionale, ma altrettanto efficace.

    Scrivici
    Richiedi informazioni e prenota la tua visita

    I nostri contatti

    Indirizzo Sede

    Piazza Corvetto 1/1 – 16122 Genova

    Orario

    Lunedì, Martedì e Mercoledì: 08.00 - 20.00
    Giovedì: 9.00 - 18.30
    Venerdì: 08.00 - 18.00
    Sabato: solo su appuntamento

    Telefono

    Posta elettronica