Igiene Orale

Pulizia dei denti indolore per un sorriso più sano e denti più bianchi

Igiene dentale minimamente invasiva

Nel nostro studio dentistico a Genova,  il benessere del paziente è al primo posto e da tempo abbiamo affiancato ai classici strumenti manuali (scaler) per la pulizia dei denti strumenti meccanici più avanzati che rendono la seduta d’igiene orale più confortevole. Generalmente prevediamo due tipi di approccio per la normale seduta di pulizia dei denti.

Tramite strumenti ad ultrasuoni è possibile rimuovere tartaro e placca (detartrasi) senza danneggiare le gengive.  Le vibrazioni emesse dagli appositi manipoli raggiungono frequenze tali che sono in grado di frantumare calcoli dentali di varia consistenza, ma senza intaccare i tessuti duri e molli della bocca. La seduta risulta così più confortevole e la pulizia resta approfondita e completa.

Oltre alla tecnologia ad ultrasuoni per la pulizia dei denti, disponiamo anche dell’AirFlow, uno strumento che impiega un getto di acqua nebulizzata e micro polveri per rimuovere gli accumuli di tartaro e placca. Il getto dell’AirFlow è delicato quanto efficace e lascia un senso di freschezza ed estrema pulizia in bocca.

Entrambe le soluzioni per l’igiene professionale in studio sono pensate per eliminare la sensazione di fastidio che i pazienti riportavano durante le sedute di detartrasi.

Come funziona l’igiene con AirFlow?

L’Airflow: è uno strumento formato da un erogatore e un serbatoio. L’erogatore emette un getto che miscela acqua e polveri sottili, che variano a seconda dello spessore dei depositi di placca da rimuovere: dalla polvere di eritritolo per gli accumuli più sottili, fino all’impiego del bicarbonato di sodio per quelli più compatti, la pulizia dei denti con l’AirFlow risulta molto delicata e performante.

Inoltre, l’AirFLow svolge una funzione igienica ed estetica allo stesso tempo:

• Funzione igienica: rimuovendo i depositi di placca consente di distinguere i confini del tartaro, facilitando un eventuale intervento tradizionale con lo scaler d’acciaio. Questo renderà la seduta di igiene dentale più rapida e molto meno fastidiosa.

Funzione estetica: l’ AirFLow rimuove le macchie presenti sullo smalto dentale causate da cibi e bevande con coloranti. Al termine della seduta i denti saranno più bianchi perché saranno state rimosse le particelle che ne alteravano il colore.

Perché fare visite d’igiene orale regolarmente

L’igiene orale è fondamentale per prevenire disturbi dentali, ma per poter effettivamente intercettare eventuali patologie in maniera precoce è necessario che venga anche eseguita regolarmente e  che la salute della bocca sia monitorata con costanza.

Molte malattie dentali , dalle semplici carie alle gengiviti e parodontiti, hanno uno sviluppo graduale con sintomi spesso lievi e che non causano subito evidenti disagi, fastidi o dolori. È quindi importante recarsi in studio per poter verificare l’effettivo stato di salute di denti e gengive, in modo da mantenere un livello igienico ottimale.

Prevenzione dentale all’avanguardia

In studio, disponiamo di strumenti diagnostici altamente avanzati che ci consentono di poter rilevare eventuali anomalie, anche microscopiche e poter curare preventivamente molti disturbi prima che danneggino il sorriso dei nostri pazienti

Infine, sulla base della soggettiva predisposizione a sviluppare tartaro, placca e carie stabiliamo una serie di appuntamenti personalizzati a cadenza regolare per offrire un livello di prevenzione di alto profilo.